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Selezione: Management sanitario Risultato ricerca: 8

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1/8   Mahon, Ann - Young, Ruth
I manager dell'assistenza sanitaria come componente critica del personale sanitario / Ann Mahon, Ruth Young. - In Quaderni di sanità pubblica : rivista bimestrale
. - A.29, n.143 (set. 2006), p. 62-84
Descrizione: La complessità sempre maggiore dei sistemi sanitari europei e le trasformazioni radicali che investono le organizzazioni in questo settore, comportano nuove sfide e nuove opportunità. L'articolo focalizza l'attenzione sul ruolodel dirigente dell'assistenza sanitaria nell'Europa che sta cambiando e sulle caratteristiche chiave della nuova gestione pubblica.
Soggetti: Assistenza socio-sanitaria - Governo clinico - Management sanitario - Europa | Management sanitario

Lingua: ITA italiano | Tipo: AS 100 Analitico di periodico | Database: EC | Codice: E000500004298 | MFN: 012571


2/8   Pignatto, Antonio - Regazzo, Costantina
Organizzazione e qualità nei servizi socio-sanitari / Antonio Pignatto, Costantina Regazzo. - Roma : Carocci, ©2002. - 221 p. ; 22 cm. - (Le professioni sanitarie ; 2)

ISBN 88-7466-007-3
Soggetti: Aziende socio-sanitarie - Organizzazione - Governo clinico - Gestione di qualità | Management sanitario
Collana: Le professioni sanitarie

Biblioteca Codice Collocazione
CESDA CESDA MON.org./Y31

Lingua: ITA italiano | Paese: IT Italia | Tipo: M 102 Monografia | Database: EC | Codice: E000500004344 | MFN: 012613


3/8   Management ed etica delle risorse in sanità / a cura di Mario Picozzi e Fabio Banfi. - Milano : Franco Angeli, ©2007. - 160 p. ; 23 cm. - (Scienze e salute. Formazione)
ISBN 978-88-464-8136-8
Soggetti: Aziende sanitarie - Management sanitario - Gestione etica | Management sanitario
Altri autori: Picozzi, Mario Curatore | Banfi, Fabio Curatore
Collana: Scienze e salute. Formazione

Biblioteca Codice Collocazione
CESDA CESDA MON.org./Y88

Lingua: ITA italiano | Paese: IT Italia | Tipo: M 102 Monografia | Database: EC | Codice: E000500004508 | MFN: 012754


4/8   Perrella, Giuseppe - Leggeri, Riccardo
La gestione del rischio clinico : la sicurezza del paziente e la lotta agli sprechi nelle strutture pubbliche e private / Giuseppe Perrella, Riccardo Leggeri. - Milano : Franco Angeli, ©2007. - 164 p. ; 23 cm. - (Azienda moderna ; 660)

ISBN 978-88-464-8477-2
Soggetti: Aziende sanitarie - Governo clinico - Gestione del rischio clinico ( risk management ) - Gestione di qualità | Management sanitario
Collana: Azienda moderna

Biblioteca Codice Collocazione
CESDA CESDA MON.org./Y89

Lingua: ITA italiano | Paese: IT Italia | Tipo: M 102 Monografia | Database: EC | Codice: E000500004637 | MFN: 012873


5/8   Perrella, Giuseppe - Leggeri, Riccardo
La caccia e la lotta agli sprechi in sanità : metodi e strumenti operativi per le strutture sanitarie pubbliche e private / Giuseppe Perrella, Riccardo Leggeri. - Milano : Franco Angeli, ©2007. - 164 p. ; 23 cm. - (Azienda moderna ; 659)

Sulla cop. : Nomos qualità d'impresa. - ISBN 978-88-464-8478-9
Soggetti: Aziende sanitarie - Management - Analisi costi/efficia - Gestione di qualità | Management sanitario
Collana: Azienda moderna

Biblioteca Codice Collocazione
CESDA CESDA MON.org./Y60

Lingua: CAT catalano; ITA italiano | Paese: IT Italia | Tipo: M 102 Monografia | Database: EC | Codice: E000500004639 | MFN: 012875


6/8   Cambieri, Andrea
Ammalarsi di ospedale : un rischio riducibile / Andrea Cambieri. - In Janus
. - A. 5, n.17 (primavera 2005), p. 102-108
Descrizione: L'errore ospedaliero è un evento avverso, che nasce da un difetto a livello della catena organizzativa che gestisce il paziente, anche a livello di carente o inefficace comunicazione tra operatori sanitari. Negli ultimi anni, inItalia, il rischio sanitario è stato affrontato a livello di governo clinico attraverso l'impiego di metodologie mutuate dai contesti anglosassoni, il Risk assessment e il Risk management, un complesso di analisi dei rischi e di predisposizione di misurepreventive. Il contributo vuole inquadrare il fenomeno e fornire una illustrazione dei metodi di gestione del rischio, che tendono in modo efficace a ridurre la probabilità che si verifichi un evento avverso, o ad abbatterne la gravità nel caso si siagià verificato
Soggetti: Assistenza socio-sanitaria - Ricovero ospedaliero - Governo clinico - Gestione del rischio clinico ( risk management) | Management sanitario

Lingua: ITA italiano | Tipo: AS 100 Analitico di periodico | Database: EC | Codice: E000500004849 | MFN: 013053


7/8   Vernero, Sandra
Il modello EFQM applicato alla gestione della salute / Sandra Vernero. - In Medicina delle tossicodipendenze : Italian journal of the addictions : organo ufficiale della Società italiana tossicodipendenze
. - A. 13, n. 48/49 (set-dic 2005), p. 7-14
Descrizione: Il Modello per l'Eccellenza della European Foundation for Quality Management (EFQM) rappresenta, a livello europeo, uno fra i più accreditati sistemi di revisione esterna per il miglioramento della qualità dei servizi edell'assistenza sanitaria. Tale modello si focalizza sulla valutazione dei risultati delle aziende sanitarie, non solo in termini di organizzazione e bilancio di esercizio, ma in primo luogo in termini degli esiti di salute nella popolazione, dellaqualità dell'assistenza, della soddisfazione dei pazienti e loro familiari, nonché la motivazione e la soddisfazione dei professionisti e degli operatori delle aziende sanitarie; al fine di individuare le aree di criticità, i principali punti di forza ele aree di miglioramento. Il Contributo, dopo aver descritto il modello teorico, ne illustra la diffusione in ambito comunitario, anche congiuntamente ad altri modelli convergenti di qualità quale ISO 9000, per soffermarsi più in dettaglio sullasituazione italiana. L'applicazione di tale modello non può peraltro prescindere dal concetto di appropriatezza delle prestazioni sanitarie, definita in termini di prove di efficacia, secondo i criteri della Evidence Based Medicine e della Evidence-BasedHealth Care. Il Contributo presenta, infine, una dettagliata analisi dei criteri e della metodologia applicativa del modello EFQM da parte di una delle principali strutture sanitarie del Friuli Venezia Giulia, di rilievo nazionale e di altaspecializzazione.
Soggetti: Aziende sanitarie - Gestione - Valutazione e miglioramento della qualità - Modello per l'eccellenza EFQM | Management sanitario

Lingua: ITA italiano | Tipo: AS 100 Analitico di periodico | Database: EC | Codice: E000500004879 | MFN: 013080


8/8   Flego, Andrea - Pozzi, Marta - Manzan, Amalia
Il miglioramento continuo della qualità e il modello EFQM (European Foundation for Quality Management) : l'applicazione ai servizi e dipartimenti per le dipendenze / Andrea Flego, Marta Pozzi, Amalia Manzan. - In Medicina delle tossicodipendenze : Italian journal of the addictions : organo ufficiale della Società italiana tossicodipendenze
. - A.13, n.48/49 (set.-dic. 2005), p. 15-23
Descrizione: Il Contributo presenta, in apertura, un'attenta disamina del modello EFQM di Eccellenza, illustrandone le caratteristiche di innovazione rispetto ad altri modelli di gestione della qualità, quali ISO (International Organisationfor Standardization), Accreditamento delle prestazioni sanitarie e Peer Review. Rispetto a tali modelli, EFQM si connota per l'approccio globale a tutti gli aspetti implicati nel processo di governo della qualità, anche quelli meno standardizzabili e nonnormabili. Teso ad orientare alla qualità le persone più che le procedure, esso si configura inoltre come un modello dinamico, periodicamente aggiornato con l'implementazione dei risultati derivanti da "buone pratiche" operate dalle centinaia diorganizzazioni che lo applicano. Gli autori analizzano quindi sinteticamente i concetti fondamentali che sostengono il modello: orientamento al risultato; focalizzazione sul cliente; leadership e costanza degli obiettivi; azione del management perprocessi e azioni; sviluppo e coinvolgimento del personale; apprendimento,innovazione e miglioramento continui; sviluppo di partnership; responsabilità dell'organizzazione verso la società. La seconda parte del Contributo è dedicata ad un'analisipuntuale e dettagliata dell'applicazione di EFQM al settore delle dipendenze patologiche, attraverso l'esemplificazione della metodologia EFQM realizzata dallo Jellinek Zentrum di Amsterdam. Nella parte conclusiva gli Autori aprono ad una serie diipotesi di lavoro circa l'applicazione di EFQM nell'ambito del settore delle dipendenze patologiche nel nostro paese, e approfondiscono alcune riflessioni in merito alle possibili applicazioni dei principi EFQM dell'autovalutazione, dell'orientamento alrisultato, del confronto per il miglioramento continuo, dell'attenzione alla persona e dell'esistenza di una pluralità di approcci terapeutici di intervento nel settore delle dipendenze.
Soggetti: Aziende sanitarie - Gestione - Valutazione e miglioramento della qualità - Modello per l'eccellenza EFQM | Dipendenza da sostanze - Droghe - Servizi territoriali ( SerT ) - Gestione di qualità - Modello per l'eccellenza EFQM | Management sanitario

Lingua: ITA italiano | Tipo: AS 100 Analitico di periodico | Database: EC | Codice: E000500004927 | MFN: 013123


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