Database: EC
 Tipo pubblicazione: AS 100 Analitico di periodico
             Autore: Mahon, Ann
                     Young, Ruth
             Titolo: I manager dell'assistenza sanitaria come componente critica del personale sanitario / Ann Mahon, Ruth Young
               Data: 2006
   Titolo periodico: Quaderni di sanità pubblica : rivista bimestrale
              Parte: A.29, n.143 (set. 2006), p. 62-84
           Abstract: La complessità sempre maggiore dei sistemi sanitari europei e le trasformazioni radicali che investono le organizzazioni in questo settore, comportano nuove sfide e nuove opportunità. L'articolo focalizza l'attenzione sul
                     ruolo del dirigente dell'assistenza sanitaria nell'Europa che sta cambiando e sulle caratteristiche chiave della nuova gestione pubblica.
           Soggetto: Assistenza socio-sanitaria - Governo clinico - Management sanitario - Europa
                     Management sanitario
   Codice di record: E000500004298
             Lingua: ITA italiano
 Master File Number: 012571
           Database: EC
 Tipo pubblicazione: M 102 Monografia
             Autore: Pignatto, Antonio
                     Regazzo, Costantina
             Titolo: Organizzazione e qualità nei servizi socio-sanitari / Antonio Pignatto, Costantina Regazzo
      Pubblicazione: Roma : Carocci, ©2002
               Data: 2002
 Descrizione fisica: 221 p. ; 22 cm
              Serie: Le professioni sanitarie ; 2
               ISBN: 88-7466-007-3
           Soggetto: Aziende socio-sanitarie - Organizzazione - Governo clinico - Gestione di qualità
                     Management sanitario
   Codice di record: E000500004344
             Lingua: ITA italiano
Paese pubblicazione: IT Italia
 Master File Number: 012613
           Database: EC
 Tipo pubblicazione: M 102 Monografia
             Titolo: Management ed etica delle risorse in sanità / a cura di Mario Picozzi e Fabio Banfi
      Pubblicazione: Milano : Franco Angeli, ©2007
               Data: 2007
 Descrizione fisica: 160 p. ; 23 cm
              Serie: Scienze e salute. Formazione
               ISBN: 978-88-464-8136-8
        Altre resp.: Picozzi, Mario
                     Banfi, Fabio
           Soggetto: Aziende sanitarie - Management sanitario - Gestione etica
                     Management sanitario
   Codice di record: E000500004508
             Lingua: ITA italiano
Paese pubblicazione: IT Italia
 Master File Number: 012754
           Database: EC
 Tipo pubblicazione: M 102 Monografia
             Autore: Perrella, Giuseppe
                     Leggeri, Riccardo
             Titolo: La gestione del rischio clinico : la sicurezza del paziente e la lotta agli sprechi nelle strutture pubbliche e private / Giuseppe Perrella, Riccardo Leggeri
      Pubblicazione: Milano : Franco Angeli, ©2007
               Data: 2007
 Descrizione fisica: 164 p. ; 23 cm
              Serie: Azienda moderna ; 660
               ISBN: 978-88-464-8477-2
           Soggetto: Aziende sanitarie - Governo clinico - Gestione del rischio clinico ( risk management ) - Gestione di qualità
                     Management sanitario
   Codice di record: E000500004637
             Lingua: ITA italiano
Paese pubblicazione: IT Italia
 Master File Number: 012873
           Database: EC
 Tipo pubblicazione: M 102 Monografia
             Autore: Perrella, Giuseppe
                     Leggeri, Riccardo
             Titolo: La caccia e la lotta agli sprechi in sanità : metodi e strumenti operativi per le strutture sanitarie pubbliche e private / Giuseppe Perrella, Riccardo Leggeri
      Pubblicazione: Milano : Franco Angeli, ©2007
               Data: 2007
 Descrizione fisica: 164 p. ; 23 cm
              Serie: Azienda moderna ; 659
               Note: Sulla cop. : Nomos qualità d'impresa
               ISBN: 978-88-464-8478-9
           Soggetto: Aziende sanitarie - Management - Analisi costi/efficia - Gestione di qualità
                     Management sanitario
   Codice di record: E000500004639
             Lingua: CAT catalano
                     ITA italiano
Paese pubblicazione: IT Italia
 Master File Number: 012875
           Database: EC
 Tipo pubblicazione: AS 100 Analitico di periodico
             Autore: Cambieri, Andrea
             Titolo: Ammalarsi di ospedale : un rischio riducibile / Andrea Cambieri
               Data: 2005
   Titolo periodico: Janus
              Parte: A. 5, n.17 (primavera 2005), p. 102-108
           Abstract: L'errore ospedaliero è un evento avverso, che nasce da un difetto a livello della catena organizzativa che gestisce il paziente, anche a livello di carente o inefficace comunicazione tra operatori sanitari. Negli ultimi anni,
                     in Italia, il rischio sanitario è stato affrontato a livello di governo clinico attraverso l'impiego di metodologie mutuate dai contesti anglosassoni, il Risk assessment e il Risk management, un complesso di analisi dei rischi e di
                     predisposizione di misure preventive. Il contributo vuole inquadrare il fenomeno e fornire una illustrazione dei metodi di gestione del rischio, che tendono in modo efficace a ridurre la probabilità che si verifichi un evento
                     avverso, o ad abbatterne la gravità nel caso si sia già verificato
           Soggetto: Assistenza socio-sanitaria - Ricovero ospedaliero - Governo clinico - Gestione del rischio clinico ( risk management)
                     Management sanitario
   Codice di record: E000500004849
             Lingua: ITA italiano
 Master File Number: 013053
           Database: EC
 Tipo pubblicazione: AS 100 Analitico di periodico
             Autore: Vernero, Sandra
             Titolo: Il modello EFQM applicato alla gestione della salute / Sandra Vernero
               Data: 2005
   Titolo periodico: Medicina delle tossicodipendenze : Italian journal of the addictions : organo ufficiale della Società italiana tossicodipendenze
              Parte: A. 13, n. 48/49 (set-dic 2005), p. 7-14
           Abstract: Il Modello per l'Eccellenza della European Foundation for Quality Management (EFQM) rappresenta, a livello europeo, uno fra i più accreditati sistemi di revisione esterna per il miglioramento della qualità dei servizi e
                     dell'assistenza sanitaria. Tale modello si focalizza sulla valutazione dei risultati delle aziende sanitarie, non solo in termini di organizzazione e bilancio di esercizio, ma in primo luogo in termini degli esiti di salute nella
                     popolazione, della qualità dell'assistenza, della soddisfazione dei pazienti e loro familiari, nonché la motivazione e la soddisfazione dei professionisti e degli operatori delle aziende sanitarie; al fine di individuare le aree di
                     criticità, i principali punti di forza e le aree di miglioramento. Il Contributo, dopo aver descritto il modello teorico, ne illustra la diffusione in ambito comunitario, anche congiuntamente ad altri modelli convergenti di qualità
                     quale ISO 9000, per soffermarsi più in dettaglio sulla situazione italiana. L'applicazione di tale modello non può peraltro prescindere dal concetto di appropriatezza delle prestazioni sanitarie, definita in termini di prove di
                     efficacia, secondo i criteri della Evidence Based Medicine e della Evidence-Based Health Care. Il Contributo presenta, infine, una dettagliata analisi dei criteri e della metodologia applicativa del modello EFQM da parte di una delle
                     principali strutture sanitarie del Friuli Venezia Giulia, di rilievo nazionale e di alta specializzazione.
           Soggetto: Aziende sanitarie - Gestione - Valutazione e miglioramento della qualità - Modello per l'eccellenza EFQM
                     Management sanitario
   Codice di record: E000500004879
             Lingua: ITA italiano
 Master File Number: 013080
           Database: EC
 Tipo pubblicazione: AS 100 Analitico di periodico
             Autore: Flego, Andrea
                     Pozzi, Marta
                     Manzan, Amalia
             Titolo: Il miglioramento continuo della qualità e il modello EFQM (European Foundation for Quality Management) : l'applicazione ai servizi e dipartimenti per le dipendenze / Andrea Flego, Marta Pozzi, Amalia Manzan
               Data: 2005
   Titolo periodico: Medicina delle tossicodipendenze : Italian journal of the addictions : organo ufficiale della Società italiana tossicodipendenze
              Parte: A.13, n.48/49 (set.-dic. 2005), p. 15-23
           Abstract: Il Contributo presenta, in apertura, un'attenta disamina del modello EFQM di Eccellenza, illustrandone le caratteristiche di innovazione rispetto ad altri modelli di gestione della qualità, quali ISO (International
                     Organisation for Standardization), Accreditamento delle prestazioni sanitarie e Peer Review. Rispetto a tali modelli, EFQM si connota per l'approccio globale a tutti gli aspetti implicati nel processo di governo della qualità, anche
                     quelli meno standardizzabili e non normabili. Teso ad orientare alla qualità le persone più che le procedure, esso si configura inoltre come un modello dinamico, periodicamente aggiornato con l'implementazione dei risultati derivanti
                     da "buone pratiche" operate dalle centinaia di organizzazioni che lo applicano. Gli autori analizzano quindi sinteticamente i concetti fondamentali che sostengono il modello: orientamento al risultato; focalizzazione sul cliente;
                     leadership e costanza degli obiettivi; azione del management per processi e azioni; sviluppo e coinvolgimento del personale; apprendimento,innovazione e miglioramento continui; sviluppo di partnership; responsabilità
                     dell'organizzazione verso la società. La seconda parte del Contributo è dedicata ad un'analisi puntuale e dettagliata dell'applicazione di EFQM al settore delle dipendenze patologiche, attraverso l'esemplificazione della metodologia
                     EFQM realizzata dallo Jellinek Zentrum di Amsterdam. Nella parte conclusiva gli Autori aprono ad una serie di ipotesi di lavoro circa l'applicazione di EFQM nell'ambito del settore delle dipendenze patologiche nel nostro paese, e
                     approfondiscono alcune riflessioni in merito alle possibili applicazioni dei principi EFQM dell'autovalutazione, dell'orientamento al risultato, del confronto per il miglioramento continuo, dell'attenzione alla persona e
                     dell'esistenza di una pluralità di approcci terapeutici di intervento nel settore delle dipendenze.
           Soggetto: Aziende sanitarie - Gestione - Valutazione e miglioramento della qualità - Modello per l'eccellenza EFQM
                     Dipendenza da sostanze - Droghe - Servizi territoriali ( SerT ) - Gestione di qualità - Modello per l'eccellenza EFQM
                     Management sanitario
   Codice di record: E000500004927
             Lingua: ITA italiano
 Master File Number: 013123