Database: EC Tipo pubblicazione: AS 100 Analitico di periodico Autore: Mahon, Ann Young, Ruth Titolo: I manager dell'assistenza sanitaria come componente critica del personale sanitario / Ann Mahon, Ruth Young Data: 2006 Titolo periodico: Quaderni di sanità pubblica : rivista bimestrale Parte: A.29, n.143 (set. 2006), p. 62-84 Abstract: La complessità sempre maggiore dei sistemi sanitari europei e le trasformazioni radicali che investono le organizzazioni in questo settore, comportano nuove sfide e nuove opportunità. L'articolo focalizza l'attenzione sul ruolo del dirigente dell'assistenza sanitaria nell'Europa che sta cambiando e sulle caratteristiche chiave della nuova gestione pubblica. Soggetto: Assistenza socio-sanitaria - Governo clinico - Management sanitario - Europa Management sanitario Codice di record: E000500004298 Lingua: ITA italiano Master File Number: 012571
Database: EC Tipo pubblicazione: M 102 Monografia Autore: Pignatto, Antonio Regazzo, Costantina Titolo: Organizzazione e qualità nei servizi socio-sanitari / Antonio Pignatto, Costantina Regazzo Pubblicazione: Roma : Carocci, ©2002 Data: 2002 Descrizione fisica: 221 p. ; 22 cm Serie: Le professioni sanitarie ; 2 ISBN: 88-7466-007-3 Soggetto: Aziende socio-sanitarie - Organizzazione - Governo clinico - Gestione di qualità Management sanitario Codice di record: E000500004344 Lingua: ITA italiano Paese pubblicazione: IT Italia Master File Number: 012613
Database: EC Tipo pubblicazione: M 102 Monografia Titolo: Management ed etica delle risorse in sanità / a cura di Mario Picozzi e Fabio Banfi Pubblicazione: Milano : Franco Angeli, ©2007 Data: 2007 Descrizione fisica: 160 p. ; 23 cm Serie: Scienze e salute. Formazione ISBN: 978-88-464-8136-8 Altre resp.: Picozzi, Mario Banfi, Fabio Soggetto: Aziende sanitarie - Management sanitario - Gestione etica Management sanitario Codice di record: E000500004508 Lingua: ITA italiano Paese pubblicazione: IT Italia Master File Number: 012754
Database: EC Tipo pubblicazione: M 102 Monografia Autore: Perrella, Giuseppe Leggeri, Riccardo Titolo: La gestione del rischio clinico : la sicurezza del paziente e la lotta agli sprechi nelle strutture pubbliche e private / Giuseppe Perrella, Riccardo Leggeri Pubblicazione: Milano : Franco Angeli, ©2007 Data: 2007 Descrizione fisica: 164 p. ; 23 cm Serie: Azienda moderna ; 660 ISBN: 978-88-464-8477-2 Soggetto: Aziende sanitarie - Governo clinico - Gestione del rischio clinico ( risk management ) - Gestione di qualità Management sanitario Codice di record: E000500004637 Lingua: ITA italiano Paese pubblicazione: IT Italia Master File Number: 012873
Database: EC Tipo pubblicazione: M 102 Monografia Autore: Perrella, Giuseppe Leggeri, Riccardo Titolo: La caccia e la lotta agli sprechi in sanità : metodi e strumenti operativi per le strutture sanitarie pubbliche e private / Giuseppe Perrella, Riccardo Leggeri Pubblicazione: Milano : Franco Angeli, ©2007 Data: 2007 Descrizione fisica: 164 p. ; 23 cm Serie: Azienda moderna ; 659 Note: Sulla cop. : Nomos qualità d'impresa ISBN: 978-88-464-8478-9 Soggetto: Aziende sanitarie - Management - Analisi costi/efficia - Gestione di qualità Management sanitario Codice di record: E000500004639 Lingua: CAT catalano ITA italiano Paese pubblicazione: IT Italia Master File Number: 012875
Database: EC Tipo pubblicazione: AS 100 Analitico di periodico Autore: Cambieri, Andrea Titolo: Ammalarsi di ospedale : un rischio riducibile / Andrea Cambieri Data: 2005 Titolo periodico: Janus Parte: A. 5, n.17 (primavera 2005), p. 102-108 Abstract: L'errore ospedaliero è un evento avverso, che nasce da un difetto a livello della catena organizzativa che gestisce il paziente, anche a livello di carente o inefficace comunicazione tra operatori sanitari. Negli ultimi anni, in Italia, il rischio sanitario è stato affrontato a livello di governo clinico attraverso l'impiego di metodologie mutuate dai contesti anglosassoni, il Risk assessment e il Risk management, un complesso di analisi dei rischi e di predisposizione di misure preventive. Il contributo vuole inquadrare il fenomeno e fornire una illustrazione dei metodi di gestione del rischio, che tendono in modo efficace a ridurre la probabilità che si verifichi un evento avverso, o ad abbatterne la gravità nel caso si sia già verificato Soggetto: Assistenza socio-sanitaria - Ricovero ospedaliero - Governo clinico - Gestione del rischio clinico ( risk management) Management sanitario Codice di record: E000500004849 Lingua: ITA italiano Master File Number: 013053
Database: EC Tipo pubblicazione: AS 100 Analitico di periodico Autore: Vernero, Sandra Titolo: Il modello EFQM applicato alla gestione della salute / Sandra Vernero Data: 2005 Titolo periodico: Medicina delle tossicodipendenze : Italian journal of the addictions : organo ufficiale della Società italiana tossicodipendenze Parte: A. 13, n. 48/49 (set-dic 2005), p. 7-14 Abstract: Il Modello per l'Eccellenza della European Foundation for Quality Management (EFQM) rappresenta, a livello europeo, uno fra i più accreditati sistemi di revisione esterna per il miglioramento della qualità dei servizi e dell'assistenza sanitaria. Tale modello si focalizza sulla valutazione dei risultati delle aziende sanitarie, non solo in termini di organizzazione e bilancio di esercizio, ma in primo luogo in termini degli esiti di salute nella popolazione, della qualità dell'assistenza, della soddisfazione dei pazienti e loro familiari, nonché la motivazione e la soddisfazione dei professionisti e degli operatori delle aziende sanitarie; al fine di individuare le aree di criticità, i principali punti di forza e le aree di miglioramento. Il Contributo, dopo aver descritto il modello teorico, ne illustra la diffusione in ambito comunitario, anche congiuntamente ad altri modelli convergenti di qualità quale ISO 9000, per soffermarsi più in dettaglio sulla situazione italiana. L'applicazione di tale modello non può peraltro prescindere dal concetto di appropriatezza delle prestazioni sanitarie, definita in termini di prove di efficacia, secondo i criteri della Evidence Based Medicine e della Evidence-Based Health Care. Il Contributo presenta, infine, una dettagliata analisi dei criteri e della metodologia applicativa del modello EFQM da parte di una delle principali strutture sanitarie del Friuli Venezia Giulia, di rilievo nazionale e di alta specializzazione. Soggetto: Aziende sanitarie - Gestione - Valutazione e miglioramento della qualità - Modello per l'eccellenza EFQM Management sanitario Codice di record: E000500004879 Lingua: ITA italiano Master File Number: 013080
Database: EC Tipo pubblicazione: AS 100 Analitico di periodico Autore: Flego, Andrea Pozzi, Marta Manzan, Amalia Titolo: Il miglioramento continuo della qualità e il modello EFQM (European Foundation for Quality Management) : l'applicazione ai servizi e dipartimenti per le dipendenze / Andrea Flego, Marta Pozzi, Amalia Manzan Data: 2005 Titolo periodico: Medicina delle tossicodipendenze : Italian journal of the addictions : organo ufficiale della Società italiana tossicodipendenze Parte: A.13, n.48/49 (set.-dic. 2005), p. 15-23 Abstract: Il Contributo presenta, in apertura, un'attenta disamina del modello EFQM di Eccellenza, illustrandone le caratteristiche di innovazione rispetto ad altri modelli di gestione della qualità, quali ISO (International Organisation for Standardization), Accreditamento delle prestazioni sanitarie e Peer Review. Rispetto a tali modelli, EFQM si connota per l'approccio globale a tutti gli aspetti implicati nel processo di governo della qualità, anche quelli meno standardizzabili e non normabili. Teso ad orientare alla qualità le persone più che le procedure, esso si configura inoltre come un modello dinamico, periodicamente aggiornato con l'implementazione dei risultati derivanti da "buone pratiche" operate dalle centinaia di organizzazioni che lo applicano. Gli autori analizzano quindi sinteticamente i concetti fondamentali che sostengono il modello: orientamento al risultato; focalizzazione sul cliente; leadership e costanza degli obiettivi; azione del management per processi e azioni; sviluppo e coinvolgimento del personale; apprendimento,innovazione e miglioramento continui; sviluppo di partnership; responsabilità dell'organizzazione verso la società. La seconda parte del Contributo è dedicata ad un'analisi puntuale e dettagliata dell'applicazione di EFQM al settore delle dipendenze patologiche, attraverso l'esemplificazione della metodologia EFQM realizzata dallo Jellinek Zentrum di Amsterdam. Nella parte conclusiva gli Autori aprono ad una serie di ipotesi di lavoro circa l'applicazione di EFQM nell'ambito del settore delle dipendenze patologiche nel nostro paese, e approfondiscono alcune riflessioni in merito alle possibili applicazioni dei principi EFQM dell'autovalutazione, dell'orientamento al risultato, del confronto per il miglioramento continuo, dell'attenzione alla persona e dell'esistenza di una pluralità di approcci terapeutici di intervento nel settore delle dipendenze. Soggetto: Aziende sanitarie - Gestione - Valutazione e miglioramento della qualità - Modello per l'eccellenza EFQM Dipendenza da sostanze - Droghe - Servizi territoriali ( SerT ) - Gestione di qualità - Modello per l'eccellenza EFQM Management sanitario Codice di record: E000500004927 Lingua: ITA italiano Master File Number: 013123