Database: EC
 Tipo pubblicazione: AS 100 Analitico di periodico
             Autore: Flego, Andrea
                     Pozzi, Marta
                     Manzan, Amalia
             Titolo: Il miglioramento continuo della qualità e il modello EFQM (European Foundation for Quality Management) : l'applicazione ai servizi e dipartimenti per le dipendenze / Andrea Flego, Marta Pozzi, Amalia Manzan
               Data: 2005
   Titolo periodico: Medicina delle tossicodipendenze : Italian journal of the addictions : organo ufficiale della Società italiana tossicodipendenze
              Parte: A.13, n.48/49 (set.-dic. 2005), p. 15-23
           Abstract: Il Contributo presenta, in apertura, un'attenta disamina del modello EFQM di Eccellenza, illustrandone le caratteristiche di innovazione rispetto ad altri modelli di gestione della qualità, quali ISO (International
                     Organisation for Standardization), Accreditamento delle prestazioni sanitarie e Peer Review. Rispetto a tali modelli, EFQM si connota per l'approccio globale a tutti gli aspetti implicati nel processo di governo della qualità, anche
                     quelli meno standardizzabili e non normabili. Teso ad orientare alla qualità le persone più che le procedure, esso si configura inoltre come un modello dinamico, periodicamente aggiornato con l'implementazione dei risultati derivanti
                     da "buone pratiche" operate dalle centinaia di organizzazioni che lo applicano. Gli autori analizzano quindi sinteticamente i concetti fondamentali che sostengono il modello: orientamento al risultato; focalizzazione sul cliente;
                     leadership e costanza degli obiettivi; azione del management per processi e azioni; sviluppo e coinvolgimento del personale; apprendimento,innovazione e miglioramento continui; sviluppo di partnership; responsabilità
                     dell'organizzazione verso la società. La seconda parte del Contributo è dedicata ad un'analisi puntuale e dettagliata dell'applicazione di EFQM al settore delle dipendenze patologiche, attraverso l'esemplificazione della metodologia
                     EFQM realizzata dallo Jellinek Zentrum di Amsterdam. Nella parte conclusiva gli Autori aprono ad una serie di ipotesi di lavoro circa l'applicazione di EFQM nell'ambito del settore delle dipendenze patologiche nel nostro paese, e
                     approfondiscono alcune riflessioni in merito alle possibili applicazioni dei principi EFQM dell'autovalutazione, dell'orientamento al risultato, del confronto per il miglioramento continuo, dell'attenzione alla persona e
                     dell'esistenza di una pluralità di approcci terapeutici di intervento nel settore delle dipendenze.
           Soggetto: Aziende sanitarie - Gestione - Valutazione e miglioramento della qualità - Modello per l'eccellenza EFQM
                     Dipendenza da sostanze - Droghe - Servizi territoriali ( SerT ) - Gestione di qualità - Modello per l'eccellenza EFQM
                     Management sanitario
   Codice di record: E000500004927
             Lingua: ITA italiano
 Master File Number: 013123