Rete Cedro

Risultato della ricerca

Selezione: Bambini Sviluppo - Benessere evolutivo - Strumenti e indici di valutazione Studi e ricerche Risultato ricerca: 1

Formato ridotto Formato ridotto Export formato TAG Export formato TAG Export formato ISBD Export formato ISBD

Cavalletto, Giulia Maria
La misurazione del well being infantile attraverso sistemi di indicatori / Giulia Maria Cavalletto. - In Rassegna di servizio sociale : studi, ricerche, esperienze, formazione, documentazione
. - A.46, n3 (lug-set 2007), p. 122-133
Descrizione: Il contributo presenta, in apertura, un'attenta disamina della complessità inerente al concetto di infanzia e di benessere sociale ed evolutivo dei bambini, in quanto concetto complesso multidimensionale, oltreché storicamentestratificato e culturalmente, socialmente e localmente determinato. L'autrice ripercorre l'excursus storico, a partire dalle prime applicazioni di indici di misurazione del benessere infantile, elaborati su base esclusivamente economica, esostanzialmente fondati sul PIL come indicatore del livello medio di benessere della popolazione di un paese, poi rivelatesi inadeguati e persino fuorvianti. Il contributo segue quindi il corso del dibattito psicosociologico, che ha orientato glistudiosi alla creazione di nuovi strumenti conoscitivi multidimensionali di valutazione quanto/qualitativa nel settore dell'infanzia. Il contributo si articola quindi, nella seconda parte, nella illustrazione puntuale dei vari sistemi di indici messi apunto nell'ultimo decennio in tale campo di indagine, ciascuno dei quali può essere ricondotto a svariate dimensioni principali: tassi di sopravvivenza neonatale e di mortalità infantile, salute fisica, livelli di reddito economico familiare, inclusionesociale e capacità relazionali psicosociali, benessere emotivo, affettivo e relazionale intrafamiliare, buon sviluppo di capacità cognitive e motorie, possibilità di istruzione e suoi esiti in termini di successo scolastico. L'autrice illustra, insequenza: l'Indice di vulnerabilità (introdotto da Willms, 2002); lo Strumento del primo sviluppo (EDI) (messo a punto da Janus e Offord, 1999); l'Indice della salute sociale (ISH) sviluppato dal Fordham Institute (Brink e Zeesmann, 1997); l'Indice delbenessere nell'infanzia (CWBI) (introdotto da K.Land della Duke University, 2003); l'Indice dei bambini (CI), sviluppato dal Progetto dello sviluppo umano del Pardee Centre for the Study of the Longer Range Future (Boston University); l'Indice delbenessere evolutivo del bambino (CDWI), articolato nei due sottoindici rispettivamente dedicati, ECWI ai bambini in età prescolare, SCWI ai bambini in età scolare. Il contributo esamina, infine, le aree di criticità di tali sistemi di indici, non sempreatti a farsi strumento di rilevazione diacronica per cogliere pienamente l'evoluzione dinamica nel tempo inerente al concetto di buon sviluppo, e il cui limite principale risiede comunque nella difficoltà di applicazione a contesti culturali e socialiprofondamente diversi, che solo con grande difficoltà possono essere riportati ad una piattaforma comparativa comune. Tali strumenti costituiscono tuttavia un imprescindibile supporto operativo per la ricerca empirica e per la pianificazioneprogrammatica all'interno dei servizi. Si offrono inoltre come valido momento di formazione condivisa tra operatori sociali, psicologi, insegnanti, educatori, medici e giuristi, facilitando la costruzione di buone prassi interdisciplinari integrate,finalizzate alla tutela e alla promozione del benessere infantile nel rispetto degli orientamenti e delle linee guida dell'Unione Europea.
Soggetti: Bambini – Sviluppo - Benessere evolutivo - Strumenti e indici di valutazione – Studi e ricerche

Lingua: ITA italiano | Tipo: AS 100 Analitico di periodico | Database: EC | Codice: E000500005037 | MFN: 013213


Formato ridotto Formato ridotto Export formato TAG Export formato TAG Export formato ISBD Export formato ISBD

EasyWeb release 4.71 x(wwww) © 1994-2007 NEXUS & IUAV
Tempo di elaborazione: inferiore a 1 secondo