Flego, Andrea - Pozzi, Marta - Manzan, Amalia
Il miglioramento continuo della qualità e il modello EFQM (European Foundation for Quality Management) : l'applicazione ai servizi e dipartimenti per le dipendenze / Andrea Flego, Marta Pozzi, Amalia Manzan. - In Medicina delle tossicodipendenze :
Italian journal of the addictions : organo ufficiale della Società italiana tossicodipendenze. - A.13, n.48/49 (set.-dic. 2005), p. 15-23
Abstract: Il Contributo presenta, in apertura, un'attenta disamina del modello EFQM di Eccellenza, illustrandone le caratteristiche di innovazione rispetto ad altri modelli di gestione della qualità, quali ISO (International Organisation for
    Standardization), Accreditamento delle prestazioni sanitarie e Peer Review. Rispetto a tali modelli, EFQM si connota per l'approccio globale a tutti gli aspetti implicati nel processo di governo della qualità, anche quelli meno standardizzabili e non
    normabili. Teso ad orientare alla qualità le persone più che le procedure, esso si configura inoltre come un modello dinamico, periodicamente aggiornato con l'implementazione dei risultati derivanti da "buone pratiche" operate dalle centinaia di
    organizzazioni che lo applicano. Gli autori analizzano quindi sinteticamente i concetti fondamentali che sostengono il modello: orientamento al risultato; focalizzazione sul cliente; leadership e costanza degli obiettivi; azione del management per
    processi e azioni; sviluppo e coinvolgimento del personale; apprendimento,innovazione e miglioramento continui; sviluppo di partnership; responsabilità dell'organizzazione verso la società. La seconda parte del Contributo è dedicata ad un'analisi
    puntuale e dettagliata dell'applicazione di EFQM al settore delle dipendenze patologiche, attraverso l'esemplificazione della metodologia EFQM realizzata dallo Jellinek Zentrum di Amsterdam. Nella parte conclusiva gli Autori aprono ad una serie di
    ipotesi di lavoro circa l'applicazione di EFQM nell'ambito del settore delle dipendenze patologiche nel nostro paese, e approfondiscono alcune riflessioni in merito alle possibili applicazioni dei principi EFQM dell'autovalutazione, dell'orientamento
    al risultato, del confronto per il miglioramento continuo, dell'attenzione alla persona e dell'esistenza di una pluralità di approcci terapeutici di intervento nel settore delle dipendenze.
Soggetto...: Aziende sanitarie - Gestione - Valutazione e miglioramento della qualità - Modello per l'eccellenza EFQM
             Dipendenza da sostanze - Droghe - Servizi territoriali ( SerT ) - Gestione di qualità - Modello per l'eccellenza EFQM
             Management sanitario
Lingua.....: ITA italiano
Data ISO...: 2005
Database...: EC
Tipo mat...: AS 100 Analitico di periodico
Record.....: E000500004927
MFN........: 013123