Favaro, Graziella - Tognetti Bordogna, Mara
Politiche sociali ed immigrati stranieri / Graziella Favaro, Mara Tognetti Bordogna. - Roma : NIS, c1989. - 159 p. ; 24 cm. - (Il servizio sociale ; 14)
Abstract: La composizione e le caratteristiche dell'immigrazione straniera. Gli aspetti giuridici, psicologici, sociali, l'assistenza da parte dei servizi.
Soggetto...: Immigrati extracomunitari - Politiche - Italia
Lingua.....: ITA italiano
Paese......: IT Italia
Data ISO...: 1989
Biblioteca.: CESDA
     - Coll: PER.FAV
     - Inve: 0000000489
Database...: EC
Tipo mat...: M 102 Monografia
Record.....: E000500000204
MFN........: 000156
Come un pesce fuor d' acqua : il disagio nascosto dei bambini e dei ragazzi immigrati / E. Annoni ... [et al.] ; a cura di Graziella Favaro e Monica Napoli ; presentazione di don Virginio Colmegna. - Milano : Guerini e Associati, c2002. - 189 p. : ill. ;
24 cmISBN 88-8335-352-8
Altri nomi.: Favaro, Graziella
             Napoli, Monica
             Annoni, Elisabetta
             Colmegna, Virginio
Soggetto...: Immigrati : adolescenti e bambini - Integrazione sociale - Italia
Lingua.....: ITA italiano
Paese......: IT Italia
Data ISO...: 2002
Biblioteca.: CESDA
     - Coll: MON.COM.
     - Inve: 0000001923
Biblioteca.: CESDOP
     - Coll: IM.
     - Inve: 02989
Database...: EC
Tipo mat...: M 102 Monografia
Record.....: E000500001342
MFN........: 010110
Favaro, Graziella - Fumagalli, Manuela
Capirsi diversi : idee e pratiche di mediazione interculturale / Graziella Favaro, Manuela Fumagalli. - Roma : Carocci, c2004. - 239 p. ; 24 cm. - (Studi superiori. Scienze dell'educazione ; 470)ISBN 88-430-3129-5
Soggetto...: Mediazione culturale - Italia
Lingua.....: ITA italiano
Paese......: IT Italia
Data ISO...: 2004
Biblioteca.: CESDA
     - Coll: MON.FAV.
Database...: EC
Tipo mat...: M 102 Monografia
Record.....: E000500003542
MFN........: 011909
Favaro, Graziella
La "via italiana" all'integrazione interculturale : quale modello di integrazione per le scuole in una società multiculturale? / Graziella Favaro. - In Animazione sociale : mensile del Gruppo Abele per la formazione degli operatori sociali. - A.37, n.5
(mag. 2007), p. 21-32
Abstract: Il contributo delinea i tratti salienti della attuale presenza multiculturale nel sistema scolastico italiano : gli interventi di integrazione, la normativa di riferimento, le iniziative delle scuole, la presenza dei mediatori culturali, le
    diverse pratiche di accoglienza, il contributo di enti locali e privato sociale. La parte finale del contributo è dedicata a focalizzare, punto per punto, i nodi critici del modello italiano e il rischio di una discrezionalità e disomogeneità degli
    interventi, fattori che possono facilmente condurre ad una "localizzazione" e frammentazione dei diritti degli studenti migranti. A fronte di tale situazione, gli autori indicano come strada percorribile quella che sa coniugare l'inclusione sociale
    al riconoscimento della individualità di ciascuno, nel segno della valorizzazione della molteplicità culturale e dell'educazione al rispetto della diversità.
Soggetto...: Immigrati : adolescenti e bambini : studenti - Relazioni interculturali - Integrazione scolastica e sociale - Italia
Lingua.....: ITA italiano
Data ISO...: 2007
Database...: EC
Tipo mat...: AS 100 Analitico di periodico
Record.....: E000500004617
MFN........: 012855