Logo Biblionauta
 
Sei in: Home > Prodotti - Opac > EasyWeb Five

EasyWeb Five è la nuova versione dell’Opac EasyWeb, che rende più flessibile ed efficiente la sua configurazione e la sua manutenzione: grazie al tool EasyDat, la Biblioteca ha a disposizione un prezioso aiuto per una completa autonomia nelle varie attività di gestione del proprio Opac. Molte le novità che caratterizzano l’applicativo, fra le altre:

Opac Multilingue:
claim EasyWeb Una novità assoluta per gli opac nazionali: con EasyWeb Five è disponibile l’opzione di scelta della lingua con la quale l’utente può selezionare la lingua di gradimento su 5 lingue: Italiano – Inglese – Tedesco – Francese – Spagnolo.

Memorizzazione Ricerche:
Il servizio di Memo Ricerche permette all’utente di salvare le ricerche e di consultare le ricerche già effettuate; la registrazione on-line è molto semplice e rapida e dal proprio account in qualunque momento è sempre possibile visualizzare le ricerche salvate, eliminarle, modificare i propri accessi.

Pannello di Amministrazione:
L'Amministratore del Sistema e il Gestore della Biblioteca hanno un nuovo strumento per monitorare ed aggiornare in tempo reale e in modo assolutamente semplice le modalità di funzionamento di EasyWeb Five e le informazioni sulla propria Biblioteca: il tool rende infatti disponibile un’ampia serie di livelli di configurazione finora possibili solo mediante interventi di personalizzazione dell’applicativo.

Accessibilità:
Particolare attenzione è stata osservata, nelle fasi di progettazione e di realizzazione dell’Opac, riguardo alle caratteristiche di accessibilità e di usabilità ed è stata posta la massima cura affinché le pagine siano conformi ai requisiti tecnici indicati nel Decreto Ministeriale di attuazione della Legge Stanca (Legge 4/2004). In particolare è stata adottata la DTD XHTML 1.0 Strict che garantisce un codice ben formato e il rispetto delle varie marcature previste nel linguaggio all'interno dei testi per una più logica organizzazione della struttura delle pagine.

Ricerca per Biblioteche:
Il nuovo Opac presenta una pagina in cui l'utente può ricercare una Biblioteca o un raggruppamento di Biblioteche nella lista di quelle appartenenti al Sistema: è possibile ricercare una singola biblioteca nell'elenco, ricercare le biblioteche che fanno parte di un determinato gruppo o estendere la ricerca ad un gruppo di biblioteche definito dall'utente stesso.

Ricerche:
Le pagine di Ricerca si arricchiscono di nuove ricerche attivabili dal pannello di Amministrazione:
- parole chiave (Soggetto termini liberi)
- soggetto locale (Soggetto termini controllati)
- Sottoinsiemi del catalogo (campo Gestione Database di EasyCat)
- Sezioni
- Genere (standard Unimarc)
- Fasce di Età (standard Unimarc)
- Ricerca per Novità (ricerca mirata alle acquisizioni della biblioteca degli ultimi 30 giorni, visualizzate secondo le 10 macro-classi della CDD).

Filtri di ricerca dinamici:
I filtri di ricerca della versione 5.2 (Biblioteca, Tipo di Materiale, Lingua, Genere, Fasce di età) sono gestiti dal Pannello di Amministrazione e una volta attivati si costituiscono dinamicamente a partire dal programma di catalogazione in modo da dare all'utente una fotografia esatta del materiale presente in Opac.

Image Gallery:
La versione 5.2 dispone di una nuova funzionalità di gestione delle immagini che non richiede la creazione di thumbnails, generati direttamente dall'applicativo a partire dell'immagine presente nel record. Si accede alla Gallery dal thumbnail del record: si possono scorrere le immagini visualizzandole in formato ridotto o grande ed in qualsiasi momento è possibile tornare alla ricerca effettuata.

Compatibilità SBN Marc:
Con l'implementazione dei nuovi campi SBN Marc in Opac, è assicurata la compatibilità al 100% con i dati provenienti dalla versione EasyCat SBNMarc.

Personalizzazioni:
Con l’introduzione dei fogli di stile e la gestione dinamica delle pagine a livello di singola biblioteca, si risolve il ricorrente problema di personalizzazione della grafica e quindi della presentazione delle pagine di ricerca e delle pagine web delle biblioteche del sistema.

EasyWeb Five si utilizza su dati provenienti da qualsiasi fonte, di ogni formato e di qualunque tipologia.

EasyWeb Five può essere utilizzato su qualunque archivio ISIS e, attraverso export, su dati provenienti da qualunque archivio (UNIMARC, SBN, TINLIB, etc.) e permette una navigazione

professionale, differenziando il tipo di ricerca: per liste, per campi, per operatori booleani.

EasyWeb Five è adottato da sistemi bibliotecari territoriali, enti locali, biblioteche specializzate, musei, archivi storici, archivi di impresa, fototeche, presidii culturali etc.

EasyWeb è adottato da sistemi bibliotecari territoriali, enti locali, biblioteche specializzate, musei, archivi storici, archivi di impresa, fototeche, presidii culturali etc.

EasyWeb è il motore di ricerca via web basato sul software di Information Retrieval CDS/ISIS, ©UNESCO.

EasyWeb è un prodotto è un prodotto NEXUS Sistemi Informativi S.p.a. e IUAV Istituto Universitario di Architettura - Venezia.

Dove provare EasyWeb
La prima installazione è stata realizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel giugno del 1995. Questo è l'elenco di  tutte le installazioni.

Come si usa EasyWeb
Può essere utilizzato su qualunque archivio ISIS e, attraverso export, su dati provenienti da qualunque archivio (UNIMARC, SBN, TINLIB, etc.). Il programma prevede tre tipi di ricerca:

Ricerca su liste ordinate
Interrogazione dell'archivio selezionato con una chiave di ricerca su liste di Autori, Titoli, Soggetti etc. La ricerca si effettua digitando un certo numero di caratteri che genererà una lista di termini prima e dopo la chiave immessa.
E' possibile scorrere la lista sia avanti che indietro, selezionare uno o più termini o ripetere la ricerca espandendola per i singoli termini immessi.
Dalla lista di Ricerca si passa alla lista Titoli corrispondenti.
Alla lista Titoli è possibile applicare Limiti cumulabili, selezionare uno o più Titoli e passare alla lista Documenti.
Dalla lista Documenti si possono visualizzare Testi o Immagini legate al singolo Documento e attraverso link ipertestauli generati automaticamente proseguire le ricerche in altre direzioni.

Ricerca per campi
La ricerca parte da una form dove sono elencati tutti i campi di ricerca.
E' possibile selezionare gli operatori booleani tra i termini dei campi e tra gli stessi campi.
Dalla ricerca per campi si passa alla lista Titoli come per la ricerca per liste. 

Ricerca con operatori booleani
Si utilizza il set completo dei comandi del linguaggio di ricerca di ISIS: operatori booleani AND OR NOT, di troncamento, prossimità, di campo etc.
E' possibile introdurre gli operatori sia nella forma standard di ISIS che in forma estesa.
Dalla ricerca per campi si passa alla lista Titoli come per la ricerca per liste.

EasyWeb © 1994-2006 NEXUS Sistemi Informativi S.r.l.

Valid CSS!